La filosofia con cui realizziamo i nostri strumenti segue un paradigma inverso a quello comune che considera la semplicità della mente di un bambino come motivo per destinargli strumenti musicali semplici.

Sappiamo che non è così, gli strumenti musicali apparentemente semplici normalmente presenti negli asili (maracas, triangolo, legnetti etc) sono del tutto inadeguati perchè, essendo appunto semplici, richiedono una grande tecnica per diventare musicalmente interessanti e coinvolgenti. Nelle mani dei bambini esauriscono presto il loro carattere di novità e non favoriscono l’esplorazione sonora.

I nostri strumenti al contrario hanno un suono complesso e dinamico, ricco di sfumature, sono sensibili e potenti; qualche volta hanno un suono prevedibile, altre volte no, si possono suonare insieme condividendo la stessa cassa armonica oppure da soli esplorandone tutte le potenzialità. I materiali, gli spessori, le soluzioni tecniche e di design adottate  mirano a renderli semplici ma allo stesso tempo gratificanti anche in assenza di tecnica, robusti e sicuri.

Gli strumenti sono continuamente testati in attività pratiche con i bambini che ne evidenziano inesorabilmente i difetti ma che spessissimo ne suggeriscono usi impensabili per noi adulti.