Pesce lira

Pesce lira 450,00 €

Pesce lira è uno strumento progettato per stimolare nei bambini la voglia di esplorare il mondo dei suoni e degli strumenti musicali.

Negli Asili nido è molto difficile trovare strumenti interessanti per favorire le esplorazione sonore, in genere sono presenti piccoli strumentini come legnetti sonori, maracas, triangoli etc. Quando sono presenti strumenti musicali più seri, come elementi dello strumentario Orff, difficilmente i bambini possono esplorarne liberamente le qualità sonore in quanto non sono progettati per loro ma per bambini dai 5 anni in su. Inoltre nello strumentario Orff non sono presenti strumenti a corda ma solo strumenti a percussione. Se poi per caso una educatrice decide di portare una chitarra nel nido, si guarderà bene da lasciarla in balia dei bambini che potrebbero farla a pezzi nel giro di un secondo.

Pesce lira nasce per dare la possibilità ai bambini del nido di esplorare il vasto mondo degli strumenti a corda perchè riteniamo che sia importante e stimolante offrirgli la possibilità di compiere gesti musicali in libera esplorazione diversi dal semplice battere una percussione o scuotere un sonaglio.

Le corde di Pesce lira possono essere pizzicate, percosse con delle bacchette e messe in vibrazione con un archetto (grazie al ponticello a schiena d’asino tipico degli strumenti ad arco) dando la possibilità ai bambini di apprezzare le differenze nel timbro del suono che le corde producono quando sono messe in vibrazione in modi diversi.

Pesce lira è uno strumento molto robusto, al massimo si ammaccherà un pochino per qualche bacchettata molto forte ma per il resto i bambini sono liberi di esplorarlo come vogliono.

Per la costruzione dei nostri strumenti usiamo solo legni certificati e vernici all’acqua atossiche.

Il corpo dello strumento è in multistrato di pioppo, la tavola armonica ed il fondo sono in okumè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *