Il Theta Drum by Terredaria per avvicinare i bambini alla musica

Una delle prime condizioni per iniziare qualsiasi attività musicale con i
bambini è stabilire un atmosfera di relax e curiosità che li aiuti ad
entrare nella nuova situazione senza timori.
Siamo fatti di acqua e
qualsiasi suono ce la ricordi ci cattura e ci tranquillizza, è per
questo che da diverso tempo realizziamo ocean drum di tutte le
dimensioni. L’Ocean drum è un tamburo a due pelli con all’interno
delle piccole sfere che rotolando sulle membrane producono un suono che
ricorda le onde del mare.
Il Theta Drum è l’ultimo nato dei nostri strumenti, è una versione 2.0 dell’ocean drum perchè ha tre pelli trasparenti tese sullo stesso fusto che contengono sfere di diversa grandezza che generano due fasce di frequenze diverse, come le onde e la risacca, ricreando fedelmente la dinamca di flusso e deflusso delle onde del mare.
La creazione di questo strumento innovativo è stata possibile grazie
ad una lunga ricerca che ci ha permesso di mettere in trazione le
membrane sintetiche del Theta Drum senza ricorrere a costosi ed
inquinanti processi industriali.
Tale innovazione ci ha permesso di contenere lo spessore del tamburo a soli 28 mm e questo favorisce l’impugnatura dello strumento da parte dei bambini o persone con difficoltà motorie. Il fusto del Theta Drum® è in multistrato di pioppo per renderlo leggero e maneggevole.
Queste caratteristiche originali ci hanno consentito di ottenere di recente brevetto negli USA
Il suono di questo strumento è eccezionale, è possibile controllarne facilmente le dinamiche giocando con il movimento dei due tipi di sfere, è un suono quasi tridimensionale che avvolge e riempe l’ambiente.
Le mutevoli e dinamiche forme create dalle sfere in movimento all’interno del tamburo contribuiscono a catturare l’attenzione dei bambini (e non solo). Per sfruttare al massimo questo effetto abbiamo creato una versione del Theta Drum con le palline fosforescenti, al buio è uno spettacolo!

Una delle doti che più apprezziamo nel Theta Drum, oltre alla bellezza del suono, è la possibilità di dosarne attentamente la dinamica, cosa che con gli Ocean drum normali spesso risulta difficile rendendoli un poco invadenti.
I modelli di Theta Drum si differenziano per i il tipo ed il numero di sfere contenute, elementi che opportunamente mixati conferiscono un carattere unico ad ogni versione.